top of page
Search
  • misteralfi

Piccolo Vademecum per il cantante in audizione


1- Viaggiate IL GIORNO PRIMA e dormite su piazza. Lo so che l'albergo costa, ma prendere l'aereo o il treno lo stesso giorno assicura un'audizione di merda, e per risparmiare i soldi dell'albergo avrete buttato comunque i soldi del viaggio.

2- Portate la musica per il pianista RILEGATA A SPIRALE o preparate lo spartito "lungo" incollando i fogli in sequenza con il nastro adesivo. I fogli volanti sul leggio del pianoforte cadono, non l'avete mai notato?

3- Scegliete arie AL DI SOTTO delle vostre possibilità. L'audizione è sempre un gioco al massacro, meglio che la commissione pensi che possiate fare di più piuttosto che vi cassi via pensando che dovreste fare di meno. Inoltre un'aria che affrontate con qualche difficoltà è come un vestito stretto, si vedono tutte le imperfezioni.

4- L'audizione non è un luogo per esperimenti. Se avete qualcosa che vorreste tanto cantare ma non l'avete mai fatto, non è questo il momento di farlo. Provatevela a casa vostra o nei circoli degli amici della lirica.

5- All'ingresso sorridete, dite il vostro nome e il vostro registro e le arie che vorreste cantare. Scegliete arie coerenti con un repertorio: evitate di portare, che so, Rosina e Butterfly. Selezionate un'aria che racconti le vostre potenzialità e prevedete SEMPRE di portare un'aria che abbia delle frasi legate se il vostro repertorio è prevalentemente di coloratura o di sillabato: ve la chiederanno.

6- Se la commissione vi chiede di scegliere voi l'aria, rispondete subito senza ehm...dunque...io...allora...forse...farei..

7- In palcoscenico state DRITTI, il più possibile fermi e esprimete CON LA VOCE. Le mani a brocca per Musetta inclusa passeggiata da troione, la giacca sull'avambraccio per fare la zimarra di Colline, lo scialle strusciato a terra per fare Carmen non fanno personaggio: fanno parrocchia.

8- L'aria la dovete sapere MARCIA. Tutte le note, tutte le parole devono essere al posto loro. Evitate assolutamente di chiedere "posso leggere" o"posso tenere lo spartito".

9- GUARDATE la commissione mentre cantate, se non sempre, almeno ogni tanto. Occhi chiusi, o sguardo vagante nel vuoto a cercare un immaginario pubblico non sono garanzia di successo. La commissione ascolta almeno ottanta persone, cercate di catturare la loro attenzione.

10- Per pietà, vestitevi con sobria eleganza. Le audizioni non sono un concerto di gala. E nemmeno un rave.

11- Non presentatevi all'audizione se non siete in perfetta forma, MAI. Le scuse preventive fanno tanto "mamma è stata tanto male" di Sordiana memoria. Se non state bene, cancellate.

12- Alla fine dell'audizione sorridete, ringraziate il pianista, ringraziate la commissione, dite arrivederci. NON chiedete l'esito dell'audizione a meno che non sia la commissione a dirvelo spontaneamente, vi sarà comunicato in seguito.

169 views0 comments
bottom of page